BANDO DI CONCORSO QUIZZANTINO COLLECTION “RITRATTI URBANI”
Art.1 – Oggetto del Concorso
L’associazione culturale Quizzantino istituisce per l’anno 2024 il seguente concorso: Quizzantino Collection “Ritratti Urbani”. Il concorso artistico culturale mira a ricostruire la storia di Castrovillari mediante l’uso di figurine (santini), realizzati con la tecnica artistica dello schizzo con matita colorata (riproduzioni personali di soggetti di interesse pubblico esenti da diritto d’autore).
Art.2 – Destinatari
Il concorso è riservato ai cittadini di Castrovillari e dell’area Pollino che vogliono riscoprire la storia e allo stesso tempo contribuire a migliorare il benessere socioeconomico della comunità.
Art.3 – Modalità di partecipazione
Per partecipare occorre attaccare 72 soggetti diversi su un album gratuito, reperibile in tutte le attività convenzionate. Le figurine sono a pagamento e possono essere acquistate solo dagli esercenti abilitati, al prezzo imposto di 0,50 cent cadauno. Un uso alternativo prevede di usarle come resto per facilitare le normali operazioni commerciali. Esempio: il cliente spende nell’attività convenzionata 3,50 euro, pagando con la banconota da 5 euro normalmente avrà diritto a 1,50 euro di resto. Il cliente in totale autonomia può rinunciare al resto e ottenere 3 pacchetti Quizzantino Collection (0,50 cent x3). Infine, è possibile ottenerle gratuitamente, dopo aver effettuato un minimo di spesa che può variare in base alla categoria merceologica nel negozio.
Art.4 – Contenuto delle bustine Quizzantino Collection “Ritratti Urbani”
Ogni bustina conterrà all’interno una figurina a caso (tra i 72 soggetti disponibili) da attaccare sull’album. Mentre se dietro la figurina trovi la scritta “hai vinto”, potrai ritirare uno dei premi (dal valore simbolico), messi in palio dalle attività aderenti all’iniziativa. Le figurine a doppione possono essere scambiate autonomamente tra i partecipanti del gioco. A tal proposito è possibile consultare il gruppo FB Scambio Carte Quizzantino Collection.
Art.5 – I premi principali in palio
I primi due partecipanti che completeranno l’album riceveranno uno scomputo sul valore finale dei premi principali, offerto dalle aziende che hanno affisso la propria pubblicità sull’album gratuito. Lo scomputo è progressivo e varia a seconda delle pagine di completamento dell’album (vedi Art.6).
Art.6 – Come guadagnare la crociera e l’IPhone 15
Quizzantino Collection in base al (cfr. art. 6 D.P.R. n. 430 del 26 ottobre 2001) non è da considerarsi un concorso a premi. Essendo un’opera di valore artistico, i premi di valore minimo hanno finalità puramente simbolica. Il gioco consiste nel guadagnare una scontistica sul valore finale dei due premi maggiori (IPhone, Crociera), ottenibile completando le pagine dell’album. I partecipanti che completeranno due pagine dell’album “Ritratti Urbani” otterranno il 25% di sconto sul valore finale del premio. Per riscattare lo sconto nell’attività convenzionata, bisogna completare almeno otto pagine.
Art.7 – Trasparenza dell’iniziativa
L’associazione culturale Quizzantino per garantire la trasparenza del gioco sigillerà in via preventiva tutte le bustine per impedirne la manomissione. Nessuna delle attività aderenti all’iniziativa avrà informazioni inerenti alla diffusione della tipologia delle figurine. Lo stesso organo proponente (Associazione culturale Quizzantino) avrà l’onere di rifornire le attività convenzionate dopo averle volontariamente mescolate, in modo che non possa conoscerne la loro destinazione. Inoltre, si impegna ad escludere in via preventiva dal gioco i parenti più stretti (padre, madre, fratelli, cugini di primo grado).
Art.8 – Tutela dell’opera intellettuale
La vendita (tramite conto visione nominativo regolarmente letto e firmato) è consentita solo dalle attività aderenti all’iniziativa. È severamente vietato esporre e\o cedere a titolo gratuito o mediante un obbligo minimo di spesa le figurine all’interno delle attività non convenzionate. Tutto ciò in ottemperanza alla legge di tutela sulle opere intellettuali che vieta ai soggetti non autorizzati di sfruttare un’opera protetta.
Art.9 – Raccomandazioni e obblighi per gli esercenti aderenti
A tutte le attività aderenti all’iniziativa è richiesta onestà affinché l’iniziativa possa svolgersi regolarmente. Per tanto sono tenuti a non fare favoritismi verso i clienti più assidui e parenti. A non utilizzare la propria attività come luogo di scambio per le figurine. A tenere sempre in vista album e figurine. A non prendere in generale iniziative personali che ledono il gioco ed i suoi partecipanti. A non pretendere il rilascio dei pacchetti di figurine gratuitamente. A non vendere le figurine ad un prezzo maggiorato, pena l’esclusione dal gioco.
Art.10 – Raccomandazioni e obblighi per i partecipanti
A tutti i partecipanti del gioco è richiesta onestà, buonsenso e tanta pazienza verso i negozianti impegnati nelle normali attività commerciali. Inoltre, è severamente vietato reclamare le figurine senza aver soddisfatto gli obblighi minimi di spesa prestabiliti. Occorre ricordare che le attività aderenti a Quizzantino Collection hanno sostenuto dei costi d’ingresso, di conseguenza, non possono rilasciare i pacchetti di figurine gratuitamente.
Art.11 – Conclusioni finali
Quizzantino Collection è uno strumento che nasce per favorire l’interscambio commerciale tra le attività aderenti ed i cittadini (consumatori) di Castrovillari e dell’area del Pollino. Pertanto, risulta fondamentale consigliare (senza obbligare), la partecipazione al gioco ed essere disponibili a collaborare, qualora fosse necessario con le altre attività aderenti.
Le attività passive potrebbero essere escluse durante il gioco. L’esclusione potrebbe scattare immediatamente in presenza di frode o di attività illecite che potrebbero danneggiare il gioco, i partecipanti e le altre attività.
Se dovesse verificarsi l’ipotesi sopradescritta le attività in difetto potrebbero essere sostituite da altre più collaborative e trasparenti.